Cosa occorre

Per poter utilizzare il servizio di IP STATICO occorre necessariamente un modem/router che supporti il protocollo openVPN client e permetta il port forwarding.

Potete trovare nella pagina Router/Modem alcuni modelli che abbiamo testato noi direttamente e che abbiamo verificato supportare il protocollo in openVPN client.

Il mio router non supporta openVPN

Se il vostro router non permette questo tipo di protocollo è possibile utilizzare un router dedicato a ricevere le connessioni messo in cascata al router principale. Il costo di un router dedicato all’IP STATICO è di poco superiore ai 20 euro come nel caso del Mango Router. Nella pagina Router/Modem, comunque, potete trovare alcuni dei router compatibili con IPSTATICO con i link per le pagine Amazon e per la configurazione.

Usare un secondo router per la connessione esterna

Poiché l'IP viene assegnato al router su cui si configura la VPN, consigliamo di usare un router dedicato alla connessione VPN, messo in cascata rispetto al router principale.

Questo per due motivi:

  • il router secondario gestirebbe solo il traffico del dispositivo da monitorare
  • il servizio IPSTATICO continuerebbe a funzionare senza modifiche, anche se doveste cambiare il router principale o il tipo di connessione o il provider o il tipo di SIM o passaste al 5G o a qualsiasi nuovo sistema di connessione.

Per maggiori informazioni sulla configurazione potete inviare le vostre domande al nostro supporto tecnico e richiedere eventualmente un contatto telefonico nella vostra lingua.